domenica 30 gennaio 2011

Collari

E' collare il nome appropriato (di diretta derivazione cavalleresca) per quella che di solito è chiamata placca o patacca. Collare perché l'insegna personale dei Goliardi del MOT si compone della cd. patacca e della fascia di sostegno che nel MOT (come in altri Ordini) evidenzia lo status del portatore.

Storia recente. Riaperto l'Ordine col ducato di Materasso III, fu l' avvocato Marcello Feola (vecchio braccio destro di Materasso II) a fornirci il modello dell'antico medaglione del MOT. Posta la presunta impossibilità di realizzarlo come un tempo, in rilievo, si procedette con un lavoro serigrafico su ottone, di scarso effetto. Oltre alla placca comune vennero realizzate alcune insegne da C.A.F. e da C.G.

Materasso IV, finita (?) la scorta delle insegne realizzate con il suo predecessore, fece fare nuove insegne di alluminio inciso e smaltato. Risultarono, però, troppo grandi e anch' esse di scarso effetto.

Col ducato di Bubo Tenebrosus venne deciso di fare le nuove insegne in rilievo come quelle di un tempo. il cliché, e la stessa realizzazione della medaglia, ha un costo molto elevato per un' associazione di studenti, così, al pari di quanto in uso in altri Ordini italiani, si decise di unificare i medaglioni di tutti i titoli nel medaglione storico dell'Ordine, e di differenziare i titoli stessi sulla fascia di sostegno.


Unica eccezione è il Duca, che porta l'ormai Tradizionale Collare Ducale.



Il collare ducale  
E' costituito da un medaglione in cuoio inciso e smaltato. Il medaglione, sul cui retro è apposto il Timbro Grande dell'Ordine e le Pinne di tutti i Duchi che l'hanno portato, era sostenuto da una catena dorata.


Col ducato di Materasso VII è stata sostituita la catena con una fascia di velluto rosso-rubino di 5 cm interzata da una fascia di damascato dorato di 3,5 cm. Sulla fascia di sostegno, sopra il medaglione in cuoio, è apposta la corona dorata da Principe della Goliardia Italiana.
N.B. Quest'ultima non è parte effettiva dell'insegna Ducale.-



Gli altri collari dell'Ordine
Tutti i Goliardi del MOT che siano almeno Cavalieri hanno, invece, il medaglione di cui si è parlato sopra: campo trinciato Giallo-blu, sul quale (in rilievo dorato) spiccano i Torricini su un cartiglio con la dicitura: "Ut dabitur occasio" (finché ne hai l'occasione).
Questo motto è il motto del Maximus Ordo Torricinorum, ma è stato il motto dell'Università di Urbino.

Nell'immagine qui a fianco è riprodotto il collare nella sua massima configurazione, il titolare è Cavaliere dell'Aquila Feltresca e Cavaliere della Giarrettiera.
La spiegazione della lettura del collare è spiegata nella tabella sottostante.



Individuare i titoli sulla base del collare


Cavaliere


Cavaliere della Giarrettiera


Cavaliere dell'Aquila Feltresca

Cavaliere della Giarrettiera e dell' Aquila Feltresca

Insignito estero

 
Goliarda h.c. del M.O.T.



Dunque il collare ci un Cavaliere dell'Aquila Feltresca e Cavaliere della Giarrettira
risulta in pratica così