domenica 30 gennaio 2011

I manti, casacche, sai

Come nella stragrande maggioranza degli Ordini goliardici italiani, anche nel Maximus Ordo Torricinorum l'uso del manto è riservato ai nobili. Agli esordi dell'ordine i conti ed i marchesi di Facoltà avevano il manto del colore della Facoltà (vedi colori delle Feluche).

Con la ripresa delle attività l'Ordine si dotò di un manto ricco e sfarzoso per il Duca, di manti sobri ed eleganti per i nobili, e di un manto decisamente più dimesso per chi non fosse stato elevato ai gradi della nobiltà ma fosse comunque un anziano in termini di bolli.
I Cavalieri dell'Aquila Feltresca dovevano essere dotati del manto grigio al quale andava aggiunta una sovramantellina bianca.

I manti dei nobili (rosso per il duca e blu per i nobili) erano dotati si sovramantellina sulla quale era cucita l'insegna dell'ordine costituita dalla sagoma dei torricini. La sovramantellina aveva il medesimo colore del manto, tranne quella del manto del conte vicario che era rossa.

Come stabilito dalla Costituente per la riforma dello Statuto operante alla fine del ducato di Materasso IV vennero modificati i manti del MOT. Così sono scomparse le sovramantelline che, frangiate d'oro o di diverso colore, caratterizzavano le diverse cariche del MOT. Solo il manto ducale è rimasto dotato di sovramantellina.
Ora tutti i nobili hanno il manto blu e gli altri ancora quello grigio. Il grigio modesto, e il blu solenne, simboleggiano il distacco tra le due categorie di goliardi...
Attenzione però, la nobiltà Goliardica si acquista per merito, non per nascita, qui sta il bello del gioco!
  
Individuare i titoli sulla base del manto

Sul fronte del manto i Cavalieri dell'Aquila Feltresca e i Cavalieri della Giarrettiera possono portare la propria arma Goliardica.





Il Casaccone  
Dei paludamenti utilizzati a dal Maximus Ordo Torricinorum per buona parte del ducato di Materasso II, è attualmente a disposizione dell'Ordine solo un casaccone di velluto beige aperto sul davanti.
Ha ricchi ricami e passamanerie a decorare i bordi, mentre il collo e l'apertura è decorata d'ermellino. Sul retro è ricamata un'aquila nera.



La Casacca e il saio  
Le matricole ed i fagioli dell'Ordine hanno avuto come vestimenta o una casacca giallo-blu o un saio marrone legato in vita da un cordone. Questi vestimenta sono per lo più decorati dalla sagoma dei torricini in panno nero o giallo.