giovedì 3 marzo 2011

Ordini maggiori, minori e vassalli

La Goliardia è un fenomeno universitario e gli Ordini odierni sono l’evoluzione storica (reale o presunta) delle antiche corporazioni studentesche che anticamente reggevano gli Studi universitari, le universitas, le nationes ecc. Da ciò deriva la rilevanza degli Ordini goliardici sovrani nelle città sedi di rettorato. Sono questi i cosiddetti Ordini Maggiori.
Gli altri Ordini che operano nella competenza territoriale / universitaria degli Ordini Maggiori, sono sottoposti alla sovranità di questi e sono detti Vassalli.
Gli Ordini goliardici che sfuggono al rapporto di vassallaggio per ragione territoriale / universitaria, avendo giurisdizione in città prive di sedi universitarie, si dicono Minori.

Dunque i termini Maggiore, Minore, Vassallo, non hanno nessuna valenza di merito: vi sono Ordini Vassalli di tradizione e storia eccezionali e di forza contingente assai importante, a fronte di Ordini Maggiori di recentissima costituzione o di scarsissima consistenza. Lo stesso, a maggior ragione, vale per gli Ordini Minori.
Tuttavia la valenza universitaria è intrinseca al fenomeno goliardico da ciò, come si è detto, l’importanza e la preminenza degli Ordini Maggiori.



Gli Ordini Maggiori attivi negli ultimi anni sono:

Bologna: Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo

Camerino: Gran Ducato di Camerino

Ferrara: Ducatus Estensis

Firenze: Sovrano Commendevolissimo Ordine Goliardico di San Salvi

Genova: Dogatum Genuense - S.O.G.L.

Macerata: Maximus Pontificatus Maceratensis

Modena: Ducatus Mutiniensis Ordo Sovranus

Padova: Tribunato degli Studenti

Parma: Ducatus Parmae Placentiae, Guastallae, Lunigianae et Terrae Limitrophae

Pavia: Sacrum Regnum Longobardorum

Perugia: Griphonatus Goliardiae Perusinae

Pisa: Sovranus Ac Venerabilis Ordo Torrionis

Sassari: Sovranus Ordo Gaudentis Favae

Siena: Gran Balia della Goliardia Senese

Torino: Supremus Ordo Taurini Cornus Atque Pedemontanus

Trieste: Goliardicus Ordo Solis Orientis

Urbino: Maximus Ordo Torricinorum



Sono inoltre considerati Sovrani e Maggiori, pur non avendo un proprio territorio al pari degli altri: il Sovrano Ordine Goliardico dei Clerici Vagantes e il Kaliffato d'Al-Baroh.

Alcuni Ordini Maggiori hanno più di un Ordine Vassallo (Bologna, Ferrara, Firenze, Padova, Parma, Pavia, Pisa, Torino e Perugia)

Molto interessante anche la Goliardia di alcune città senza Università come Ivrea dove convivono, in un contrasto più o meno forte, il Supremus Ordo Aurei Scorpionis e l'Auc.